DOSSIER

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Fiorisce la primavera di novità Canon

di Roberto Faggiaro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 gennaio 2008

Sono ben 30 le novità proposte da Canon per la primavera 2008, tutto un fiorire di nuove fotocamere compatte e reflex, telecamere, stampanti e multifunzione per finire con le piccole calcolatrici a energia solare. Il mercato 2007 non è stato molto brillante per le tipologie di prodotti realizzati da Canon, non tanto in termini di pezzi venduti quanto per il fatturato, visti i prezzi in costante discesa. Il 2008 però si presenta più roseo e Canon punta molto sulle nuove videocamere in alta definizione e sulle stampanti multifunzione con tecnologia laser, settori molto specialistici dove solo pochi marchi dalle solide basi tecnologiche possono dire la loro e dove quindi la lotta sui prezzi non è un fattore dominante. Partiamo però dalla fotografia, dove Canon propone una nuova reflex e tante compatte di classe con molti tocchi di colore. La Eos 450 (da 783 euro) è l'ultima nata tra le reflex Canon e nonostante il prezzo ancora accessibile ripropone molti dei contenuti delle macchine professionali. Citeremo il sensore Cmos da 12,2 megapixel, area intervento autofocus su 9 punti, velocità di scatto fino a 3,5 fotogrammi al secondo, peso del corpo ridotto a 475 grammi, nuovo display da 3 pollici più luminoso e con maggiore angolo di visione oltre a una serie di funzioni di controllo accessibili facilmente da menù. La famiglia delle compatte eleganti Ixus accoglie la nuova 80 Is (276 euro) in quattro versioni colorate: caramel, rosa e cioccolato oltre al classico silver. Il corpo in alluminio è sottile e leggero ma altrettanto robusto mentre tra le caratteristiche tecniche è da citare il sensore da 8 megapixel, zoom ottico fino a 3x; tra i circuiti esclusivi inseriti nella nuova compatta il sensore di movimento del soggetto da fotografare, per mantenere sempre a fuoco il protagonista dello scatto che rifiuti di mettersi in posa (per esempio qualsiasi bambino) e per regolare al meglio la sensibilità Iso; rimane poi l'indispensabile circuito ottico per minimizzare le vibrazioni durante lo scatto. Oltre al mirino ottico c'è un grande display da 2,5 pollici con ampio angolo di visione per verificare l'immagine prima dello scatto. Anche la famiglia Power Shot si rinnova, sin dal modello base A470 (130 euro) che porta nella fascia di prezzo più accessibile molte caratteristiche di pregio delle compatte dello scorso anno: per esempio il sensore da 7,1 megapixel, zoom ottico fino a 3,4x, numerosi programmi di scatto preimpostati e il circuito Motion Detection per ottenere facilmente fotografie di ottima qualità. Il modello A580 (180 euro) porta il sensore a 8 megapixel e raggiunge il 4x dello zoom ottico. Il modello 590 Is (200 euro) include l'importante sistema di stabilità ottico delle immagini e consente ai più preparati di esercitarsi liberamente in modalità manuale per realizzare immagini più creative.
La nuova gamma di videocamere può soddisfare ogni esigenza di ripresa ma punta decisamente sui modelli ad alta definizione. I modelli Hf 10 (1280 euro) e Hf 100 (1080 euro) hanno un sensore da 3,3 megapixel con risoluzione Full Hd, zoom ottico fino a 12x e stabilizzatore ottico di immagini. Possono registrare sulla memoria interna (solo Hf 10) o su schede di memoria aggiuntive in formato Sd e Sd Hc, in questo modo sono più leggere e hanno maggiore autonomia; possono anche scattare fotografie e si collegano direttamente al televisore Hd con un cavo Hdmi. Per chi desidera realizzare filmati di lunga durata e avere più funzioni di controllo c'è la nuova Hv 30 (1081 euro), evoluzione della pluripremiata Hv 20. Registra immagini Full Hd su nastro Mini Dv e offre la possibilità di girare in modalità Cinema 25p, praticamente lo stesso formato delle camere cinematografiche, una funzione che si rivela particolarmente utile in ambienti e situazioni di scarsa luminosità. Il nuovo display di controllo ha un angolo di visione più ampio per favorire le riprese nelle situazioni più inconsuete, l'autonomia della batteria arriva a 4 ore di filmato. Migliorate anche le lenti di ripresa con un nuovo trattamento antiriflesso che riduce i disturbi e le immagini fantasma in condizioni di forte luminosità ambientale.
La nuova serie Fs è invece dedicata ai giovani e a chi vuole un mezzo pratico e leggero per girare filmati a definizione standard in ogni momento. La registrazioni delle immagini avviene su una memoria interna flash, espandibile anche su card di memoria in formato Sd o Sd Hc, oppure si possono scaricare direttamente su pc. I modelli Fs 100 (393 euro), Fs 10 (490 euro) e Fs 11 (590 euro) si differenziano tra loro per la capacità della memoria interna (il modello base ne è privo) ma hanno in comune il sensore di ripresa in formato 16:9, il display da 2,7", dimensioni e peso molto ridotti, elevata autonomia e affidabilità grazie alla mancanza di parti in movimento. Per gli utenti più tradizionali le rinnovate gamme Md e Cd rappresentano l'ultima evoluzione per chi desidera una telecamera affidabile ma precisa, capace di cogliere immagini di alta qualità in formato tradizionale o anche in 16:9 a un prezzo accessibile e con la possibilità di scegliere il supporto di registrazione tra il mini Dvd o il nastro Mini Dv. Sempre con la qualità dei sensori e delle lenti Canon, con possibilità di zoom ottico fino a 45x e con l'ormai consolidata ergonomia dei comandi di ripresa.
Il grande mondo delle stampanti e dei multifunzione assicura la maggiore quota del fatturato Canon e propone novità per tutte le esigenze. Si parte dalla compatta Pixma 2600 (55 euro) che ripropone le caratteristiche di stampa di alta qualità fotografica grazie alle esclusive testine Fine e si usa con la massima facilità grazie al software in dotazione; è anche molto rapida: stampa una foto 10 x 15 con qualità professionale in meno di un minuto. I più impegnativi multifunzione invece possono da soli soddisfare tutte le esigenze di un piccolo ufficio, mettendo a disposizione in un solo apparecchio le funzioni di fax, scanner, stampante fronte/retro e copiatrice con tanto di connessione in rete nel minimo spazio, come per esempio la nuova Pixma Mx 850 (323 euro). La serie i-Sensys invece porta la qualità della stampa laser alla portata del privato o del piccolo ufficio senza dover spendere cifre troppo elevate e con l'economia di gestione a lungo termine tipica di questa tecnologia. Il modello Mf 4270 (411 euro) ha un tempo di riscaldamento di appena 8,6 secondi e tutte le funzioni tipiche di un modello professionale per velocità e qualità di stampa, pur mantenendo dimensioni molto compatte. Tutto l'impegno di Canon verso una tecnologia sostenibile è infine concentrato nelle piccole calcolatrici da tavolo, tre modelli costruiti con plastica riciclata ricavata esclusivamente da vecchie stampanti Canon, con imballo e istruzioni in carta riciclata e alimentate a energia solare per ridurre al minimo i costi di gestione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-